Giornata di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali

“Nei panni di Fido”: all’Autogrill di Secchia Ovest una giornata di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali.

Prolife, in collaborazione con Autogrill e Petpro e con il patrocinio di ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), ha offerto un servizio di consulenza e assistenza gratuita a supporto di chi viaggia in compagnia dei propri amici a quattro zampe.

Iniziano i week end di esodo estivo e Prolife, in collaborazione con Autogrill e Petpro e con il patrocinio di ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), sabato 29 luglio ha offerto ai viaggiatori in transito nell’area di sosta di Secchia Ovest, sulla A1 Milano-Bologna, la possibilità di ricevere consulenza e assistenza gratuita da parte di un veterinario e di un educatore cinofilo, a disposizione presso i Fido Park per fornire tutte le informazioni necessarie per viaggiare consapevolmente e in totale sicurezza con i propri animali al seguito.
I Fido Park, presenti in 43 punti autostradali, sono aree dedicate ai cani, esterne ai locali Autogrill, dotate di acqua corrente e gazebo con uno spazio d’ombra.
L’iniziativa è nata con l’obiettivo di creare un vero e proprio momento di sensibilizzazione contro l’abbandono degli amici a quattro zampe, in un periodo cruciale come quello estivo dove il tasso di abbandono degli animali raggiunge i livelli più alti. Nel corso della giornata, per incoraggiare anche la pratica dell’adozione, i viaggiatori hanno potuto inoltre provare l’esperienza di realtà immersiva ideata da Petpro e promossa da Prolife “Nei panni di Fido”: attraverso gli oculus e la realtà virtuale con visione a 360°, è stato infatti possibile vivere il momento dell’adozione di un cane, sia dal punto di vista di chi adotta che dal punto di vista dell’animale.
Prolife, brand dell'azienda italiana Zoodiaco e leader nel mercato degli alimenti per ogni fase di vita del cane e del gatto, da diversi anni collabora con ENPA nella distribuzione di pasti gratuiti agli animali vittime di abbandono. Con il progetto "The Pet Experience" Prolife vuole sensibilizzare i viaggiatori sull’importanza di prestare la massima attenzione alle esigenze dei propri animali anche durante gli spostamenti e lanciare, allo stesso tempo, un messaggio di solidarietà ponendo l’attenzione sulla possibilità di adozione "responsabile" presso canili e rifugi.
“Portare con sé gli animali in vacanza è la base del possesso responsabile”, ha commentato Marco Bravi, componente dell’Organo di Amministrazione Nazionale di ENPA. “Un viaggio sereno deve tenere presente le esigenze di ogni componente della famiglia, di cui anche gli animali fanno parte. Per loro soste frequenti, acqua da bere e la raccomandazione di non lasciarli neanche per pochi minuti in macchina. Se poi c’è il Fido Park di Autogrill, la sosta diventa una festa! Vivere nei loro panni con l’esperienza offerta da Prolife è una grande occasione di consapevolezza di quanto gli animali arricchiscano la nostra esistenza e quanta attenzione dobbiamo dargli”.