Nutrigenetica e Nutrigenomica: un diverso approccio per una dieta su misura
Il termine Nutrigenetica si occupa di studiare quanto la costituzione di un soggetto, ovvero il suo genotipo, può influire sulla dieta; dà quindi la possibilità di individuare quali sono gli alimenti più adatti a un soggetto che possiede determinati geni. la Nutrigenomica, risponde alla domanda opposta, indaga cioè come i nutrienti regolino l’espressione genica, ovvero come la dieta, e quindi i nutrienti e le molecole contenuti all’interno dei cibi che ingeriamo, possa influenzare l’accensione o il silenziamento dei geni preposti alle varie funzioni fisiologiche, e quindi come questi influiscano sul nostro metabolismo e sul nostro stato di salute.
Metabolismo, il nostro motore
Il metabolismo è un processo che consiste nella degradazione delle sostanze nutritive per produrre energia necessaria a far funzionare l’organismo; tali nutrienti vengono introdotti quotidianamente con la dieta. Con gli alimenti, però, non ingeriamo solamente calorie ma anchenutrienti e molecole. Una volta assimilate e poi metabolizzate, queste molecole attive vengono utilizzate dall’organismo e sono in grado di interagire anche con il DNA. Interagendo con questo andranno a modificare il livello di attivazione dei geni, ne andranno cioè a influenzare l’accensione o il silenziamento e quindi influiranno sul benessere dell’organismo poiché direttamente correlati con fondamentali funzioni vitali. È come se il nostro DNA rappresentasse l’impianto elettrico all’interno di un edificio, ma non ci dice nulla su quali lampadine sono accese o sono spente. L’interazione con l’ambiente determina quali lampadine sono accese e sono spente, e una delle interazioni più importanti in termini di impatto sull’organismo è il cibo che ingeriamo. È fondamentale pertanto, alla luce di tutto ciò, pianificare un programma alimentare a misura delle specifiche esigenze del singolo soggetto, avendo come obiettivo la salute e il benessere di lungo periodo. Mangiare un alimento invece di un altro consente di attivare o mettere a riposo un gene invece di un altro, tutelando la salute dell’organismo che gode anche di una maggiore longevità. La sintesi o la demolizione di determinate proteine attiva o inibisce vie metaboliche differenti a seconda delle quali sarà più o meno probabile l’innesco di patologie croniche potenzialmente irreversibili.
Il Cucciolo - Quando nasce un’esigenza nutrizionale
La crescita è uno degli eventi fisiologici naturali più affascinanti che si compie in qualsiasi organismo vivente. Nel cane giovane lo scheletro matura in modo molto rapido e questa maturazione è la risultante di interazioni genetiche, ambientali e nutrizionali. Durante la fase di accrescimento di un cucciolo tante sono le dinamiche che coinvolgono tutto l’organismo. Il blend di sostanze di cui si compone Alltech® Nutrigenomic System Puppy (Bioplex®, Economase®, Nupro®, Actigen®, BioM-os®) contribuisce ad accendere i geni responsabili di deter¬minate funzioni, fondamentali per il cucciolo.
Il Cucciolo - Ossa e muscoli: gli alleati dell’accrescimento
L’apparato muscolo-scheletrico è quello più sottoposto ai cambiamenti repentini che la crescita comporta, soprattutto nei cuccioli di taglia media e grande. Il periodo di accrescimento di un cucciolo è dunque una fase molto delicata e fondamentale perchè il futuro soggetto adulto possa usufruire di una struttura ossea robusta e longeva. Tra i nutrienti più importanti che entrano nel metabolismo del tessuto osseo il calcio gioca un ruolo fondamentale: affinché questo venga trasportato e reso disponibile per il metabolismo del tessuto osseo necessita di una proteina trasportatrice, detta anche carrier. Il complesso di sostanze organiche di cui si compone Alltech® Nutrigenomic System Puppy favorisce l’accensione dei geni responsabile della produzione di tale proteina.
Il Cucciolo La funzione celebrale: abilità e capacità
Al momento della nascita, i cuccioli non hanno un sistema nervoso completamente sviluppato. Encefalo, midollo spinale e nervi sono presenti alla nascita, ma non sono in grado di trasmettere in modo adeguato e coordinato gli impulsi elettrici. Dopo tre settimane di vita, i cuccioli hanno sviluppato la capacità di stare in piedi e camminare, anche per brevi distanze. La visione arriva a circa tre o quattro settimane, ma è pienamente sviluppata solo dopo dieci settimane. L’udito è già ben sviluppato dopo quattro settimane di vita. A lungo si è ritenuto che gli animali nascessero con caratteristiche comportamentali fisse e che solo il piccolo dell’uomo subisse una genesi comportamentale priva, secondo alcuni, di ogni base biologica. Oggi si sa, grazie ai lavori degli etologi, che tutti gli animali, e in particolare i mammiferi, trascorrono un periodo di sviluppo comportamentale più o meno lungo. Attraverso prove mirate a testare i riflessi primari del cucciolo si riesce a valutare il grado di maturazione e sviluppo celebrale del soggetto in crescita. E’ altrettanto confermato che la componente nutrizionale gioca un ruolo fondamentale sullo sviluppo celebrale e sulle capacità cognitive. L’azione sinergica dei componenti naturali del blend Alltech®Nutrigenomic System Puppy supporta la funzione cerebrale nel cucciolo: i nucleotidi, ovvero i mattoncini del DNA e RNA, sono fondamentali, infatti, per la replicazione cellulare sono nutrienti semi-essenziali per lo sviluppo o la crescita dei tessuti, tra cui anche quello cerebrale.
Il Cucciolo - Il sistema immunitario: una fortezza per la crescita
Il sistema immunitario protegge l’organismo sia dalle malattie che dalle infezioni. Parago-nandolo a una fortezza, l’organismo mostra una serie di sistemi difensivi complessi, a partire da quelli più perimetrali e generali fino ad arrivare a quelli più specifici. Estremamente complesso e diversificato, la sua funzionalità varia in base a numerosi fattori, a partire dall’età fino alle condizioni fisiologiche dell’animale. L’azione sinergica dei costituenti di cui si compone Alltech® Nutrigenomic System Puppy supporta la risposta immunitaria sia di tipo cellulare che anticorpale attivando i geni preposti alla produzione delle immunoglobuline, ovvero degli anticorpi.
Il Cucciolo - Le funzioni intestinali: protezione e digestione
L’apparato digerente alla nascita è sterile, e viene colonizzato rapidamente da diverse specie di microrganismi nei primi giorni di vita, costituendo la flora intestinale. In questa fase, il cucciolo può essere particolarmente esposto a infezioni gastroenteriche. Alltech®Nutrigenomic System Puppy svolge un’azione sinergica che favorisce la riproduzione della microflora intestinale benefica come cibo per i batteri che difendono l’organismo dalle infezioni intestinali.
Il Cane Adulto - Lo stress ossidativo
È la conseguenza diretta dell’azione dannosa esercitata da una quantità abnorme di radicali liberi sulle cellule e sui tessuti dell’organismo. I radicali liberi sono atomi o raggruppamenti di atomi in grado di reagire con qualsiasi molecola di cui è costituita una cellula, danneggiandola, con conseguenze anche irreversibili come alterazioni funzionali e strutturali sino ad arrivare alla morte cellulare. Il danno è dovuto al fatto che i radicali liberi sono agenti “avidi di elettroni” e si stabilizzano, perdendo la potenziale lesività, solo quando riescono a strappare tali particelle dalle molecole con cui vengono a contatto (azione ossidante). Una piccola quota di radicali liberi viene prodotta anche in condizioni normali, per effetto del metabolismo cellulare. Tuttavia quando la produzione di radicali liberi aumenta, costituisce una seria minaccia per l’integrità delle cellule. Alltech®Nutrigenomic System Adult Dog grazie ai vari costituenti agisce sul controllo dei diversi tipi di enzimi che vengono attivati nella produzione dei radicali liberi.
Il Cane Adulto - Cartilagini e mobilità
La cartilagine articolare è un tessuto elastico dotato di resistenza alla pressione e alla trazione; la sua funzione è quella di cuscinetto o ammortizzatore permettendo così la salvaguardia dei rapporti articolari esistenti tra i capi ossei. Alltech®Nutrigenomic System Adult Dog stimola la produzione della sostanza fondamentale del connettivo costituita da acqua, fibre, collagene, acido ialuronico e glicoproteine, grazie all’azione catalizzatrice dei vari componenti.
Il Cane anziano - la vita comincia a…
L’età media del cane ha subito, negli ultimi anni, un notevole aumento grazie al miglioramento delle condizioni di vita ma anche all’alimentazione e alle cure che gli vengono riservate. Il passaggio dall’età adulta alla senilità varia sensibilmente a seconda della razza e della taglia, in media avviene intorno agli otto anni. Il processo di invecchiamento cerebrale a cui è sottoposto il cane è conseguenza di un elevato stress ossidativo neuronale. La struttura cerebrale e la sua funzionalità è particolarmente sensibile a queste alterazioni. A causa del mal funzionamento dei sistemi di connessione che si verificano tra i neuroni, le prestazioni cognitive degli animali domestici diminuiscono in modo significativo e le relative modifiche comportamentali che ne derivano possono influenzare fortemente la relazione dei proprietari con i loro amici a quattro zampe. Alltech®Nutrigenomic System Senior Dog offre un complesso di sostanze organiche capaci di attivare la rigenerazione dei tessuti e incide sull’attività replicativa delle cellule.
Il Gatto - Il sistema immunitario: una difesa a tutte le età
Per poter godere di una condizione di benessere il gatto, in qualsiasi fase biologica si trovi, deve poter contare su un efficiente sistema immunitario che lo protegga dalle aggressioni dei vari patogeni. Grazie all’azione sinergica dei vari componenti inclusi, Alltech®Nutrigenomic System Cats supporta la risposta immunitaria sia di tipo cellulare che anticorpale attivando i geni preposti alla produzione degli anticorpi.
Il Gatto - L’ossidazione: prevenire per un benessere di lunga
Per quanto si possa pensare che i processi ossidativi possano riguardare solo soggetti maturi o anziani, in realtà, questi sono già presenti nel gatto giovane. Considerando la maggiore longevità del gatto, rispetto al cane, si fa presto a comprendere quali possano essere i moltiplicatori e di conseguenza gli effetti dello stress ossidativo. Alltech®Nutrigenomic System Cats grazie ai vari costituenti agisce sul controllo dei diversi tipi di enzimi che vengono attivati nella produzione dei radicali liberi.
Carne fresca, il meglio dalla natura
Sempre più persone, in Italia e nel mondo, decidono di adottare un pet e di farne un membro della propria famiglia. La cura e l’attenzione che gli viene poi dedicata non trascura alcun aspetto della sua vita quotidiana. L’alimentazione costituisce una componente fondamentale di queste cure “quasi parentali”, poiché direttamente correlata al benessere del cane e del gatto. La scelta di un corretto programma nutrizionale è un punto cruciale che tutti i proprietari di pet si trovano ad affrontare. La natura originaria di carnivori stretti rende necessaria, per cane e gatto, una dieta ricca di proteine di origine animale, le migliori in termini di valore biologico in quanto più simili alla struttura dell’organismo che le riceve come nutrimento. Abbiamo scelto di privilegiare carne e pesce fresco, nella formulazione degli alimenti Prolife, perché più ricche di nutrienti, a elevato valore biologico e perché, non essendo state sottoposte precedentemente a trattamenti termici, mantengono le proprie qualità nutrizionali.
Il valore biologico: le proteine animali
Dalla quantità e qualità di questi aminoacidi e dalla presenza o meno di alcuni di essi, con-siderati essenziali, dipende il valore biologico della proteina e la sua, più o meno consistente, partecipazione al metabolismo animale e ai processi di sintesi e di accrescimento energetici dell’organismo. Le proteine sono complete (ovvero a elevato valore biologico) se contengono tutti gli aminoacidi essenziali in quantità e proporzione adeguata per l’organismo. In generale, il valore biologico delle proteine animali è superiore a quello delle proteine vegetali e ciò perché sono più simili a quelle che costituiscono l’organismo animale. Le proteine contenute nella carne e nel pesce fresco, in particolare, apportano diversi vantaggi: maggiore appetibilità, migliore digeribilità, salvaguardia del corredo aminoacidico. Per questo abbiamo scelto di includere, in tutti gli alimenti Prolife, elevate percentuali di carni e pesce (in cima alla lista degli ingredienti), privilegiandole fresche.
La nostra scelta: carni e pesci non famigliari
Anche se oggi il cane, ma pure il gatto, non deve più procurarsi le prede cacciando, le sue necessità nutrizionali sono rimaste radicate nella natura di carnivoro. I cani e i gatti hanno bisogno di carne, indipendentemente dalla razza o dalla taglia. Considerate le caratteristiche nutrizionali di ciascuna tipologia di carne e pesce abbiamo scelto di operare una selezione delle più pregiate e particolari, per incontrare anche il gusto dei soggetti dal palato raffinato senza trascurare le esigenze di quelli con sensibilità. Tra le carni che abbiamo messo negli alimenti Prolife vi sono la quaglia, il fagiano, ma anche la sogliola e il pesce bianco; tutte pregiate fonti di proteine animali a elevato valore biologico con cui i nostri pet raramente sono entrati in contatto in precedenza e che per questo motivo sono difficilmente annoverabili tra i componenti che possono generare reazioni avverse da parte dell’organismo. Si tratta, inoltre, di carni leggere ed estremamente digeribili, ideali per ogni fase biologica, tra cui, in particolare, la crescita.
Abbiamo scelto carne e pesce in origine destinati al consumo umano
Quelli che abbiamo scelto per Prolife sono carni e pesci in origine destinati al consumo umano e che per motivi commerciali sono stati impiegati nel pet food. Si tratta di parti che, per diverse ragioni, tra cui le tendenze dettate dal mercato e dalle abitudini alimentari delle persone, rimangono fuori dalla catena alimentare umana pur possedendo ottime caratteristiche qualitative. Nel momento in cui tali materie prime entrano nello stabilimento produttivo di pet food, conformemente alla normativa vigente, variano nella loro destinazione d’uso. Come vedremo più avanti all’interno della vasta offerta dei vari fornitori nazionali ed europei abbiamo scelto le migliori materie prime, carni e pesci, per portare il meglio nella ciotola dei nostri pet, coniugando qualità e natura.
Deboned meat, una scelta di qualità
Per valutare la qualità di un alimento non basta accontentarsi di una valutazione delle proteine apportate, in quanto ci condurrebbe lungo un sentiero errato senza portarci a una scelta corretta. Ma quale è la scelta migliore per il nostro amico a quattro zampe? Come già anticipato siamo convinti che non esista, in assoluto, la migliore soluzione quanto la soluzione migliore per ciascun animale. Esistono però dei parametri e delle caratteristiche che ci aiutano a valutare il livello qualitativo di un alimento e la sua rispondenza alle specifiche necessità dell’animale. Il cane e il gatto, ci piace ripeterlo, affondano le proprie origini nella specie dei carnivori e mantengono inalterate alcune caratteristiche di questa categoria; in primis la necessità di alimentarsi prevalentemente di proteine di origine animale. Per questo tutti gli alimenti della linea Prolife includono carne fresca e pesce fresco in elevata percentuale, carni selezionate per migliorare la qualità della dieta consumata e offrire un programma nutrizionale che contribuisca e mantenere il loro benessere e migliorare l’aspettativa di vita. Abbiamo pertanto scelto di mettere, in tutti gli alimenti Prolife, carni fresche disossate e pesci freschi diliscati, per un nuovo benessere, di lungo periodo.
Impariamo a leggere l’etichetta - Composizione
Nella categoria Composizione sono elencate tutte le materie prime, in ordine ponderale decre¬scente di inclusione, ovvero da quella presente in percentuale più alta a quelle in percentuale minore sul totale degli ingredienti pesati per quella ricetta. L’ordine è determinato in funzione del peso tal quale delle stesse materie prime al momento della loro inclusione. Se la presenza di una materia prima è enfatizzata con claims, rappresenta¬zioni o immagini si indica anche la percentuale di peso della stessa. Tutti gli alimenti della linea Prolife presentano carne fresca disossata o pesce fresco diliscato in prima voce di cartellino, ciò significa che si tratta dei principali ingredienti che li caratte¬rizzano. Abbiamo scelto la via della trasparenza, specificando, ove necessario, che si tratta di materie prime in origine destinate al consumo umano. La normativa vigente ci consente infatti di specificare la tipologia di lavorazione cui sono sottoposte le carni impiegate. Come abbiamo già visto, oltre alla disossatura o diliscatura, la carne fresca non è stata sotto¬posta ad alcun procedimento termico invasivo e per questo mantiene intatte tutte le migliori proprietà nutrizionali. Trattandosi, in più, di carne selezionata tra le pezzature in origine desti¬nate al consumo umano il suo valore risulta ancora maggiore.
Impariamo a leggere l’etichetta - Componenti analitici
Si tratta dei valori analitici dei nutrienti che caratterizzano ciascun alimento; valore proteico, lipidico (o anche tenore in materia grassa), valore delle ceneri (detta anche materia inorganica) e fibra. Ci sono poi altri valori, la cui dichiarazione non è obbligatoria, ma che abbiamo ritenuto importate dichiarare nelle etichette di tutti gli alimenti Prolife, poiché descrivono meglio il prodotto e possono aiutare nella scelta della migliore soluzione; si tratta di magnesio, fosforo, sodio, potassio, omega 3 e 6. La sola valutazione del valore proteico, in termini quantitativi, non è però sufficiente a va-lutare la qualità di un alimento. Occorre infatti capire da quali fonti derivano le proteine, se da carne fresca o farine, da carni disossate/diliscate o con parti ossee incluse. Le nostre carni fresche sono anche disossate o, nel caso del pesce diliscate per diminuire il valore delle ceneri naturalmente apportate da tali parti. Una scelta consapevole non può prescindere pertanto da una lettura congiunta di tutte le categorie dell’etichetta.
Impariamo a leggere l’etichetta - Additivi
In questa categoria sono elencati vitamine, provitamine, oligoelementi che vengono aggiunti all’alimento per completarne il profilo nutrizionale e renderlo idoneo alla definizione di completo, ovvero atto a soddisfare il fabbisogno nutrizionale giornaliero del cane e del gatto. In alcuni casi, infatti, le materie prime non riescono da sole ad apportare il giusto corredo di vitamine e minerali, in questi casi è necessario integrare l’alimento.
La nostra scelta: niente fonti di glutine
Abbiamo detto che non tutti i pet manifestano sintomi di sensibilità o intolleranza nei con-fronti del glutine. Per rispettare, però, anche le esigenze dei soggetti sensibili abbiamo deciso di escludere il glutine da tutti gli alimenti Prolife, scegliendo fonti alternative di carboidrati. Una scelta legata anche alla constatazione che si è assistito, negli ultimi anni, a un aumento dell’incidenza della patologia. Crediamo che diminuire le occasioni di contatto alimentare.
La nostra scelta: la conservazione naturale
Per mantenersi buono e genuino, ideale per l’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe, ciascun alimento deve mantenere intatte le proprietà organolettiche e i principi nutritivi dei suoi componenti, oltre che risultare sempre fresco e croccante. Considerando che tali additivi non hanno valore nutritivo in mancanza di dati certi sugli effetti potenzialmente dannosi di questi componenti sulla salute dei pet e rimanendo fermi nella volontà di rispettare la natura del cane e del gatto, fornendo certezze ai nostri consumatori, abbiamo scelto di non aggiungerli ai nostri alimenti. La conservazione degli alimenti Prolife è affidata alla freschezza delle materie prime e alla cura posta nei processi di lavorazione delle materie prime, lungo tutta la filiera.