La Nutrigenomica

La Nutrigenomica

Ogni volta che ci si alimenta il cibo si trasforma, cede i suoi nutrienti all’organismo, entra in contatto con le cellule, si immette nel sangue, arriva a interagire intimamente con i geni. Questo è il miracolo della nutrizione, che si rinnova e si ripete in un rito primordiale, universale eppure strettamente personale, perché avviene in maniera del tutto peculiare in ciascun essere vivente. Questa semplice intuizione è alla base della Nutrigenomica, una scienza nuova per quanto fondata sulla Natura primordiale di ogni organismo, che si pone l’obiettivo di costruire un “abito nutrizionale” a misura di ciascun soggetto. Per la Nutrigenomica, di cui Prolife da oggi incontra e sposa la filosofia, non esiste il miglior alimento quanto il migliore alimento per le specifiche esigenze del singolo organismo.

cos’è

Tutti noi sappiamo che il nostro benessere e, allo stesso modo, quello dei nostri amici a quattro zampe (funzioni metaboliche e intestinali, difese immunitarie, funzioni cognitive, ecc.), è influenzato dai geni che costituiscono il nostro DNA.
La Nutrigenomica si occupa di studiare come la nutrizione, e quindi gli alimenti, possano condizionare l’espressione dei geni ovvero influenzarne l’accensione o il silenziamento, per favorire alcune fondamentali funzioni fisiologiche.
Combinando la genetica con la nutrizione, si pone l’obiettivo di comprendere gli effetti dell’interazione tra il cibo, i nutrienti e il genoma, che rappresenta l’intero patrimonio genetico di ciascun organismo vivente. Tale relazione ha effetti determinanti sul  metabolismo e consente di adottare un programma nutrizionale “su misura”, per favorire una
condizione di benessere del nostro cane e gatto.

come agisce

I geni sono i caratteri genetici ereditari di ciascuno di noi e corrispondono a porzioni di DNA: contengono al loro interno tutte le informazioni utili a determinare la produzione di specifiche proteine necessarie a far funzionare l’organismo. I geni, a loro volta, sono influenzati, nel proprio grado di attivazione, dai nutrienti ingeriti.
Ogni alimento è costituito infatti da alcune molecole attive che, una volta assimilate e poi metabolizzate, vengono utilizzate dall’organismo e sono in grado di interagire anche con il DNA, attivando o silenziando i geni preposti ad alcune specifiche funzioni, di fondamentale importanza per il benessere del cane e gatto. I geni non possono essere modificati nella loro struttura ma stimolati ad attivarsi o disattivarsi in risposta ai messaggi provenienti dai vari nutrienti.
Alltech® Nutrigenomic System è un complesso di diversi elementi sinergici, organici e naturali: molecole attive utili a favorire l’accensione o il silenziamento dei geni preposti alle principali funzioni vitali in base alla fase biologica del cane. È il frutto delle ricerche condotte da un’equipe congiunta di ricercatori Alltech® e nutrizionisti Prolife, che hanno declinato gli studi di Nutrigenomica nell’ambito del benessere del cane e del gatto. (global.alltech.com/italy/solutions/prolife)

Alltech® Nutrigenomic System PUPPY

Bioplex®, influenza la crescita, lo sviluppo e la  formazione delle ossa e del sangue oltre a favorire la funzione cerebrale, Economase®, aiuta la crescita muscolare, NUPRO®, contribuisce allo sviluppo immunitario, Actigen®, contribuisce a una buona condizione intestinale, Bio-Mos®, stimola le naturali difese dell’organismo.

Alltech® Nutrigenomic System ADULT DOG

Bioplex®,essenziale per la pelle, il pelo e le ossa oltre a supportare la formazione della cartilagine,  Economase®,supporta il normale funzionamento del sistema immunitario nei cani adulti, NUPRO®, rafforza le difese immunitarie dell’intestino contro le infezioni, Bio-Mos®, rinforza la funzione del sistema digestivo,  Actigen®, contribuisce a una buona condizione intestinale.

Alltech® Nutrigenomic System SENIOR DOG

Economase®, supporta il normale funzionamento del sistema immunitario nei cani anziani e aiuta a ridurre la preossidazione e l’invecchiamento cellulare, Bioplex®, supporta la funzione cerebrale, NUPRO®, migliora il ricambio cellulare, Bio-Mos®, rinforza la funzione del sistema digestivo, Actigen®, contribuisce a una
buona condizione intestinale.

Alltech® Nutrigenomic System CATS (KITTEN)

Bioplex®, influenza la crescita, lo sviluppo e la formazione delle ossa e del sangue, Economase®, supporta la crescita muscolare, NuPro®, contribuisce allo sviluppo immunitario, Actigen®, contribuisce a una buona condizione intestinale, Bio-Mos®, stimola le naturali difese dell’organismo.

Alltech® Nutrigenomic System CATS (ADULT):

Bioplex®, essenziale per la pelle, il pelo e le ossa, Economase®, protegge l’integrità dei tessuti, NUPRO®, contribuisce a rafforzare il sistema immunitario,  Actigen®, contribuisce a una buona condizione intestinale, Bio-Mos®, stimola le naturali difese dell’organismo.

Alltech® Nutrigenomic System CATS (MATURE):

Bioplex®, supporta la funzione cerebrale, Economase®, aiuta a ridurre l’invecchiamento cellulare, NUPRO®, contribuisce a rafforzare il sistema immunitario,  Actigen®, contribuisce a una buona condizione intestinale, Bio-Mos®, stimola le naturali difese dell’organismo.

Bioplex

Bioplex®, fonte di oligoelementi secondo Natura

E' una fonte organica di minerali (manganese, rame e zinco) che rispetta il ciclo di "Madre Natura", in che senso? In natura le piante assorbono dal terreno oligominerali di tipo inorganico e li trasformano nella loro forma organica per cui facilmente assimilabile. Tutti gli animali, quindi, che si nutrono di tali vegetali saranno in grado di accumulare nei loro tessuti tali oligominerali che successivemente risulteranno biodisponibili anche per i carnivori che li seguono nella catena alimentare. Oggi giorno, però, gli animali da allevamento, venendo spesso alimentati con mangimi contenenti minerali di tipo inorganico, non apportano più, attraverso le loro carni, importanti fonti di oligominerali biodisponibili. Di qui la scelta di utilizzare Bioplex, in quanto è in grado di apportare oligoelementi “secondo natura” cioè nella forma organica. Il processo di chelazione fa sì che il minerale risulti del tutto simile a quello stoccato nelle piante per cui maggiormente biodisponibile, in quanto elettricamente stabile. I minerali, perciò, essendo chelati, cioè protetti da aminoacidi che li chelano (nascondono), proteggendoli come dei bodyguard, passeranno più facilmente la mucosa intestinale ma soprattutto non entreranno in competizione con altri minerali nel sito di assorbimento, come accade invece per le forme inorganiche.

BioMos

L'efficacia di Bio-Mos®?

E' stato il primo Mos studiato, prodotto e venduto al mondo; è riconosciuta e garantita la sua efficacia lotto per lotto; esistono 800 prove scientifiche condotte su questo prodotto da Università di tutto il mondo e 60 peer-review* pubblicate su riviste scientifiche internazionali.

Una struttura unica

Bio-Mos grazie alla sua struttura unica, associata al particolare processo produttivo, agisce a livello intestinale come un’esca attraendo e catturando i batteri patogeni, maggiormente responsabili dell’insorgenza di diarrea e malassorbimento, quali Salmonella ed E. Coli evitando così che aderiscano ai villi intestinali, danneggiandoli. Questi agglomerati, grazie all’azione del sistema immunitario locale vengono processati ed eliminati attraverso le feci. Bio-Mos risulta essere l’unico MOS registrato contro Salmonella. Tutto ciò comporta un miglioramento delle difese intestinali e, di conseguenza, nell’assorbimento dei nutrienti.

*Revisione delle prove e dei documenti esistenti da parte di esperti internazionali super partes

Nupro

Perché Nupro®?

Nupro® è un prodotto naturale, derivato da un lievito, che contiene in primis Nucleotidi oltre a essere una ricca fonte di proteine (altamente digeribili e funzionali al miglioramento delle performance), di vitamine, minerali, inositolo, glutammato e aminoacidi liberi.

L'azione terapeutica dei Nucleotidi

  • I nucleotidi sono fondamentali per la crescita dei tessuti attraverso la replicazione cellulare e la loro rigenerazione nelle fasi successive della vita. Un organismo, infatti, per continuare a vivere, deve creare nuove cellule a una velocità perlomeno uguale a quella in cui le cellule muoiono (tasso di mortalità), mentre in un organismo in crescita (cucciolo) a una velocità molto superiore; il latte materno ne contiene moltissimi.
  • Sono i “mattoncini” del DNA e dell’RNA, gli acidi Nucleici responsabili dell’informazione genetica e, con altre molecole, sono coinvolti in quasi tutte le attività vitali della cellula.
  • Agiscono in particolar modo sull’intestino promuovendo l’allungamento dei villi, la replicazione degli enterociti e la riparazione della parete intestinale. Ne deriva una riduzione dei disordini intestinali, grazie all’aumento della microflora benefica, in particolare Lattobacilli e Bifidobatteri. Agiscono, inoltre, sul sistema immunitario stimolando la risposta sia di tipo cellulare che umorale.
  • Sono dei nutrienti semi-essenziali in situazioni di stress ambientale, cambiamento di stagione, ridotta ingestione di cibo, fasi post-malattia e senilità, in caso di diarrea o malassorbimento; in tutti questi casi il fabbisogno di nucleotidi dell’animale cresce enormemente.

Selplex

Tutti i nostri alimenti sono “sodio selenito free”, perché?

Il sodio selenito, una delle più comuni fonti di selenio utilizzata nell’industria mangimistica, ha un’azione pro-ossidante e non antiossidante, presenta una scarsa biodisponibilità, non viene immagazzinato a livello tissutale; è inoltre scientificamente provato che la sua dose letale (DL50) risulta essere molto vicina ai fabbisogni di mantenimento.

Per tutti questi motivi si è deciso di integrare tutti i nostri alimenti con Selplex, fonte organica di selenio prodotta da un lievito, saccharomyces cerevisiae, durante la sua fase di replicazione. Selplex svolge un’importante azione antiossidante in sinergia con la vitamina E, viene incorporato direttamente nelle selenoproteine ed è in grado di accumularsi a livello tissutale al fine di essere utilizzato dall’organismo in base alle necessità. È coinvolto infatti, in alcuni dei più importanti processi fisiologici come nella sintesi degli ormoni tiroidei, nel corretto funzionamento del sistema immunitario, nella fertilità.

Actigen

Cosa è Actigen®?

Actigen® deriva dalla componente più esterna della parete cellulare di un ceppo specifico di Saccaromyces cerevisiae, ricca in mannano-oligosaccaridi.

Cosa fa?

Actigen® è in grado di agglutinare (legare stabilmente a sé) alcuni batteri presenti a livello intestinale come E. Coli, Salmonella, Campilobacter ecc. grazie alla presenza di un numero elevatissimo di antigeni di superficie identici a quelli della mucosa intestinale. Questi agglomerati vengono processati ed eliminati attraverso le feci.

Qual è la sua funzione?

Actigen® permette un miglioramento del microbiota intestinale del cane e del gatto, stabilizzando e regolarizzando l’intestino.
Contribuisce ad avere una risposta immunitaria più efficace e duratura al punto da prevenire il fenomeno della senescenza immunitaria locale. Inoltre è in grado di ridurre gli squilibri derivanti da un intestino immaturo come nel caso dei cuccioli, cambi repentini di alimentazione, stress, condizioni climatiche e ambientali avverse o non stabili.
Tutto questo conduce a un miglioramento della salute intestinale e a un allungamento dei villi, ne deriva una maggiore capacità di assorbimento dei nutrienti e un miglioramento della qualità delle feci.

LG-Max

Cosa è LG-MAX®?
LG-MAX® è una soluzione a base di Schizochytrium limacinum, un’alga eterotrofica che in particolari condizioni di coltivazione (sistema chiuso tecnologicamente controllato), presenta naturalmente grandi quantità di DHA (acido docosaesaenoico).

Perché LG-MAX®?
Il vantaggio nell’utilizzo di questa alga, rispetto agli oli di pesce, risiede nel fatto che le concentrazione di DHA sono notevolmente superiori.

Le sue funzioni
LG-MAX® è in grado di apportare miglioramenti sia nel coadiuvare e prevenire i processi infiammatori, che nel miglioramento delle azioni antiossidanti.

Azione antinfiammatoria
Inibisce e modula alcuni mediatori chimici dell’infiammazione in particolare le PGE2. La sua integrazione, perciò, è preziosa per contrastare eventuali stati infiammatori che colpiscono organi e tessuti. Agisce in particolare su cute e annessi grazie al tropismo dimostrato dal DHA. Supporta inoltre la salute delle articolazioni nei cani anziani.

Azione antiossidante
Preserva le cellule e di conseguenza l’organismo dall’azione ossidante dei radicali liberi.

Altre azioni
Migliora lo sviluppo cognitivo, agisce sullo sviluppo cerebrale, migliora il grado di reattività e performance dei soggetti, protegge lo sviluppo embrionale migliorando lo sviluppo neurologico, migliora lo stato di salute del cuore mantenendo livelli di pressione regolari.