23 febbraio 2024 - Oggi a Torino si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei prossimi mondiali di Canicross che si svolgerà per la prima volta in Italia, dal 18 al 20 ottobre 2024 a Bardonecchia (TO). Il campionato è organizzato dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) in collaborazione con ASD Canicross Italia e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.
Si tratta un evento cinofilo di grande valore che richiamerà l’impegno e la passione di moltissimi professionisti del settore, oltre a tutti gli appassionati di questa disciplina sportiva da condividere con il proprio cane.
Il Canicross è una disciplina cinofilo sportiva riconosciuta e regolamentata a livello internazionale. Prevede una corsa praticata con il cane, su sterrato e sulle corte distanze. Uno dei lati positivi di questa pratica è che non importa la razza o la taglia, ma ogni cane può diventare protagonista di questa disciplina.
Il Campionato mondiale di Canicross a Bardonecchia non sarà solo una competizione, ma un modo per celebrare sport, natura e amore per il proprio cane, compagno fedele di questa avventura. Per questo evento, l’adrenalina dello sport si unirà alla natura del paesaggio piemontese, accompagnando gli sportivi e i loro amici a quattro zampe tra bellissimi sentieri rocciosi.
Prolife, dopo aver sponsorizzato il Campionato Italiano, è fiera e felice di essere Sponsor ufficiale anche di un evento di tale calibro che mette al centro il benessere dell’animale e il rapporto unico con il proprio padrone.
La conferenza stampa di oggi si è svolta alla presenza di Chiara Chiaffredo - Medico Veterinario Fisiatra, Responsabile del benessere dei cani che partecipano alle gare di Canicross - l’assessore allo sport della regione Piemonte Fabrizio Ricca, il vice sindaco della Città Metropolitana Jacopo Suppo, il vicesindaco di Bardonecchia Vittorio Montabone, il presidente dello Csen Piemonte Gianluca Carcangiu, il responsabile Nazionale di disciplina Franco Quercia e il Responsabile del Canale Prolife Vet Italia Massimo Casaburi.